SPIRITUALITÀ TRADOTTA

VALORI DELLA VITA: PERCHÈ SONO IMPORTANTI E COME SCEGLIERLI

I valori della vita che scegliamo sono la bussola che darà una direzione al nostro futuro.

 

Decisioni – ne prendiamo tutti i giorni.

E ogni decisione, nel bene o nel male, porta la nostra vita in una certa direzione.

Le nostre decisioni dipendono da quelli che noi decidiamo essere i valori della vita più profondi.

Non sono, come spesso pensiamo, la determinazione o il nostro auto controllo che ci portano a prendere certe decisioni, ma sono i valori personali a guidarci.

 

I valori sono come le impronte digitali- Sono diverse per ognuno di noi e le lasciamo ovunque andiamo.

 

valori della vita

La maggior parte di noi non ha mai veramente pensato a quali siano i valori di base della propria vita, poiché la maggior parte di essi deriva da condizionamenti sociali, dagli insegnamenti della nostra famiglia o sono ispirati dai nostri amici: vediamo qualcosa che ci piace in un altro e decidiamo di provarlo su di noi.

Ma questi valori, sono veramente fatti per noi?

Ci portano a vivere la vita esattamente come la vogliamo?

Sono ancora in linea con la persona che vogliamo essere?

 

 

Cosa sono i valori?

Un valore è uno stato emotivo che vogliamo provare o che vogliamo evitare. Tendiamo a scegliere i nostri valori in base ad esperienze di piacere che desideriamo sperimentare (successo, relazioni sane, serenità) o ad esperienze di dolore da cui ci vogliamo allontanare (rifiuto, noia, fallimento). Avere dei valori ben definiti ci porta ad avere una vita equilibrata e a muoverci nella direzione della persona che vogliamo diventare.

Quando i nostri valori sono in contrasto con i nostri sogni ed obiettivi, la nostra motivazione cala e sentiamo una mancanza di senso della vita. Essi determinano le nostre credenze e, di conseguenza, il nostro modo di comportarci.

Se, per esempio,  sceglieremo come valori della vita fondamentali la compassione e il rispetto, tratteremo noi stessi e gli altri in modo amorevole e ci aspetteremo lo stesso da loro. Lo stesso vale per qualsiasi altro valore decideremo di includere nel nostro percorso. Saranno loro a indicarci le nostre priorità e in che modo usare la nostra risorsa più preziosa – il tempo.

Lista dei valori della vita

 

image

Esercizio sui valori della vita

Per riuscire a mettere in scala i nostri valori personali e capire quali sono quelli imprescindibili, basta pensare alle cose a cui non vogliamo rinunciare nella nostra vita e a quale valore corrispondono.

Non rinunceresti mai alla tua corsetta mattutina? Forse per te rappresenta la salute, o il relax, o la sfida.

La sera vuoi leggere prima di andare a letto? Potresti essere spinto dalla tua voglia di imparare, di crescita personale o sviluppo intellettuale.

Capire i nostri valori ci aiuterà a capire il motivo profondo di tante delle nostre scelte e abitudini, e potremo allora consapevolmente decidere se queste scelte ci fanno stare bene, o se possiamo in qualche modo trovare altre abitudini che soddisfino questi valori.

Se pronto a scegliere i tuoi valori?

1. Leggi la lista dei valori della vita e sottolinea (anche mentalmente) tutti quelli che senti tuoi.
2. Adesso, seleziona i 5 valori della vita da cui vuoi farti guidare.
3. Infine pensa alla tua routine e alle tue abitudini. Le tue azioni riflettono fino in fondo questi valori? Cosa potresti cambiare nella tua vita per allinearti con i tuoi valori? Quali nuove abitudini potresti creare e quali vecchie abitudini potresti eliminare?

 

Adesso che hai individuato i tuoi valori di base:

  • Ti senti profondamente rappresentato da essi?
  • Ti portano ad essere la versione migliore di te stesso?
  • Quali piccoli cambiamenti puoi fare per far sì che le tue azioni rispecchino i tuoi valori?

 

Ricordati che i valori della vita su cui ci concentriamo in vari periodi del nostro percorso possono variare. A 20 anni avremo necessità diverse rispetto alla nostra età adulta con famiglia e lavoro. Bisogna quindi ricordarsi di tanto in tanto, di aggiornare la lista e prendere in considerazione le novità nella nostra vita e le loro conseguenze. Avere ben chiara la propria scala dei valori porterà sempre chiarezza nelle decisioni e un aumento di motivazione in ciò che facciamo.

 

Prova queste affermazioni positive:

Tutte le mie azioni sono in linea con i miei valori
Dedico tempo a tutte le cose che mi fanno stare bene
Scelgo consapevolmente i miei valori e sono felice di vivere una vita allineata con essi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *