Ecco alcune tecniche di visualizzazione creativa per mettere a fuoco desideri ed obiettivi.
Come usare il potere delle emozioni
La visualizzazione creativa è una tecnica potente che consiste nell’usare l’immaginazione per ottenere risultati concreti.
Immaginando una certa situazione in modo costante e sfruttando il potere delle emozioni da essa suscitate, possiamo sentirci sempre più aperti ad essa fino ad attirarla realmente nella nostra vita.
Quando visualizziamo, generiamo pensieri potenti e viviamo la situazione come se stesse accadendo in questo momento, come se fosse già la nostra realtà.
In psicologia esiste il termine profezia auto- avverante che si riferisce al fatto che se crediamo fortemente una cosa, questo pensiero influenzerà i nostri comportamenti fino ad ottenere il risultato immaginato.
Visualizzando regolarmente un certo obiettivo e soprattutto il processo e le azioni che ci aiuteranno a raggiungerlo, modificheremo le nostre azioni in modo naturale fino a realizzarlo.
A volte è difficile visualizzare i dettagli di ciò che abbiamo in mente o il concetto è difficile da esprimere a parole.
Nella visualizzazione creativa l’ accuratezza del messaggio è fondamentale, per questo può esserci utile utilizzare immagini, colori e frasi per esprimere i nostri pensieri con maggiore chiarezza.
Cos’è l’ Inspiration Board?
La vision board o inspiration board, è uno strumento creativo che serve a chiarire e rinforzare i nostri desideri ed in nostri obiettivi fino a farli realizzare.
Più attenzione ed energia investiamo in questo progetto e più attiviamo la vibrazione giusta per attirare ciò che visualizziamo nella nostra realtà.
L’ obiettivo è quello di rivedere noi stessi nelle immagini che scegliamo e sentirci già parte di questa realtà che vogliamo creare. Ogni volta che guarderemo la vision board ci sentiremo motivati ad agire in modo allineato ad essa e saremo più pronti a cogliere le opportunità che ci porteranno verso il nostro risultato.
Puoi creare delle inspiration board specifiche su un certo tema, o puoi creare una vision board che includa la tua visione del futuro più generica in cui incorporare le varie aree della tua vita. Puoi usare la vision board per visualizzare alcuni di questi temi:
- i tuoi prossimi viaggi
- la tua nuova casa
- il tuo lavoro ideale
- la tua salute o forma fisica
- la tua situazione finanziaria
Crea la tua Inspiration Board!
Puoi creare la tua inspiration board o in modo tecnologico usando app e siti e mettendola come salvaschermo, o in modo un pò più ‘vintage’ su un cartellone e appendendola in un posto dove le puoi vedere spesso.
Usando la tecnologia. Ci sono vari siti e app che ti permettono di creare immagini suddivise in più campi in cui puoi inserire le immagini che preferisci. I vantaggi sono:
- Possibilità di trovare immagini online che rappresentino i tuoi desideri e le tue emozioni
- Possibilità di salvare la tua vision board come salvaschermo e vederla spesso durante la giornata
- Possibilità di modificare la vision board qualora cambiasse ciò che vuoi manifestare
- Alcuni siti che posso consigliare sono Pinterest, Canva, Unsplash
Vintage: si torna al vecchio cartellone, forbici e colla. Cerchiamo le immagini tra foto, riviste, giornali e qualsiasi cosa possa ispirarvi. In questo caso i vantaggi sono:
- Il lavoro manuale ti consente di personalizzare al 100% la tua creazione
- Puoi scrivere a mano frasi e affermazioni positive ed infondere veramente la tua energia al progetto
- Puoi metterci foto o cartoline di persone importanti e aggiungere un forte valore sentimentale
- Puoi attaccare prodotti di vari materiali e texture aggiungendo l’elemento del tatto o spruzzarlo di profumo per sfruttare l’olfatto
- Vedere spesso la tua creazione servirà a focalizzare la tua attenzione regolarmente su ciò che vuoi attrarre nella tua vita
Non preoccuparti se la tua vision board non è perfetta, l’ importante è che la senti tua e ti rivedi in ogni immagine e ogni frase 🙂