“Multipotentialite” : cosa vuol dire?
Avere una singola identità e concentrare tutte le proprie attenzioni su un tema solo, può portarti all’eccellenza e al successo nel tuo campo, ma molti di noi non sono così.
Ho una laurea in Scienze della Comunicazione, un diploma da truccatrice, sono docente di inglese e ho frequentato corsi per wedding planner. Amo viaggiare e i temi di crescita personale… E questi sono solo alcuni dei miei interessi!
Sei sei cosi pure tu, ti può capitare spesso di svegliarti la mattina con mille idee, mille proprositi e nuovi progetti. E magari la sera ti capita di andare a letto sentendoti un pò deluso o addiritutta di sentirti in colpa per non aver concluso niente.
Quelli che in inglesi vengono definiti ‘Multipotentialite’, sono persone con tanto potenziale, che vorrebbero apprendere tutto, sperimentare qualsiasi cosa e vivere una vita piena di entusiasmo in cui non c’è tempo per la noia.
Mentre gli altri parlano di promozioni, successo e carriera, noi parleremo spesso di nuovi inizi, ma non importa, a noi piace imparare e sperimentare. Non abbiamo paura di lanciarci in nuove avventure o di prenderci qualche rischio. Magari la mamma sarebbe felice di vederti in una brillante carriera e vivere in una città sola, ma per noi sarebbe un limite non da poco.
I vantaggi di essere Multipotentialite
1. Varietà vs. routine. Noi Multipotentialite esploriamo vari campi e siamo sempre pronti a provare le novità. La noia per noi è un mistero, viviamo in modo avventuroso e siamo più che felici di spingerci al di fuori della nostra comfort zone.
2. I nostri amici ci adorano. Quando hanno voglia di fare qualcosa di nuovo sanno sempre di poter contare su di noi che li incoraggiamo a sperimentare e crescere.
3. Sintesi delle idee. Nella sua tedtalk, Emilie Wapnick parla di sintesi delle idee come la capacità di unire due o più passioni in qualcosa di creativo ed innovativo. Pensa all’ anello che può connettere le tue passioni e vedi se ne può uscire qualcosa di interessante.
4. Apprendimento rapido. Poichè siamo abituati ad essere beginners, non abbiamo difficoltà ad apprendere nuovi concetti. Non partiamo mai veramente da zero perchè molte delle nostre abilità sono trasferibili e abbiamo nozioni che possiamo rapportare alla nuova materia di studio. La sfida ci stimola, non ci spaventa.
5. Adattabilità. Siamo un jolly, ce la caviamo egregiamente in qualsiasi posizione.
Come ci considerano gli altri
In passato essere un Multipotentialite era considerato un vantaggio. Nella società di oggi in cui l’obiettivo è la massima specializzazione, i nostri vari interessi possono sembrare un ostacolo.
Spesso gli altri penseranno che:
- Non sappiamo scegliere una direzione
- Siamo pigri e non vogliamo impegnarci a fondo per avere successo
- Siamo irresponsabili
- La nostra vita non ha un vero e proprio scopo ma saltiamo da una cosa all’altra senza fine
Per come la vedo io la nostra vita è piena di esperienze e di emozioni. Abbiamo una rete di contatti che spazia in mille campi diversi e il nostro spirito avventuriero e creativo ci guida sempre in situazioni interessanti e stimolanti.
Se le nostre passioni possono essere trasformate in una carriera bene, ma in ogni caso non è mai una perdita di tempo passare le proprie ore a fare ciò che ami,
Se conoscete dei multipotentialite o lo siete voi stessi, mantenete accesa questa fiamma e non abbiate paura di esprimerla.
Continuate a fare tutto ciò che amate… che sia una cosa sola o 10 mila !
Fonti: tratto dalla Ted Talk di Emilie Wapnick