Elenco di libri di spiritualità e crescita personale per la felicità, il successo e l’auto-realizzazione.
Stai cercando libri sulla spritualità o un libro di crescita personale?
Amo leggere e ho sempre almeno due libri sul comò: uno di spiritualità o crescita personale e un romanzo.
Certamente mi piacciono i libri cartacei, ma diciamoci la verità, i kindle sono meno costosi e ne posso avere una collezione infinita da leggere quando mi pare su tablet o cellulare in qualsiasi momento.
Nella mia pagina Amazon troverete i libri che fanno per voi e se avete kindle unlimited, alcuni sono inclusi nel prezzo !! Il primo mese è gratuito se approfittate dello’offerta!
Per chi ha già o pensa di provare Kindle Unlimited ecco una breve lista di libri compresi nel servizio per avvicinarsi ai temi della spiritualità e crescita personale:
- Come smettere di farsi le seghe mentali e godersi la vita
- Ikigai
- Come funziona la mente
- Zero Limits
- Imparare la meditazione
- Il minimalismo per vivere meglio
- Il potere del cervello quantico
- PNL per principianti
- L’arte di passare all’azione
- Autobiografia di uno Yogi
Nella lista più completa che troverete sottostante ho selezionato alcuni libri che sento di potervi consigliare sui seguenti temi:
- Legge dell’attrazione
- Pensiero positivo
- Credenze limitanti
- Soldi e successo
- Il qui ed ora
- La felicità
- Il rapporto con sé stessi e con gli altri
- La creatività
- La vita oltre la morte
- Le abitudini
Se non siete grandi amanti della lettura sappiate che a molti di questi libri corrispondono film e documentari che potete trovare anche su Netflix o Youtube. Ecco qua la lista.
Libri sul vivere il momento
Il potere di adesso, una guida all’illuminazione spirituale
Un viaggio stimolante e straordinario alla scoperta del potere di adesso, per scoprire che possiamo trovare la via di uscita al dolore lasciandoci andare al presente, senza più restare ancorati al passato o proiettati verso le preoccupazioni sul futuro.
Dovunque tu vada ci sei già
Vivere il presente, l’unico vero momento esistente e cercare noi stessi non altrove ma qua ed ora.
Metodo mindfulness
Il metodo Mindfulness di Mark Williams invita alla pratica della consapevolezza: piccole azioni quotidiane e brevi meditazioni giornaliere che spingono a rompere alcune abitudini di pensiero e di comportamento che ti impediscono di vivere la vita in tutta la sua interezza.
Libri sulle credenze limitanti e sul pensiero positivo
Biologia della credenza
Bruce Lipton in biologia della credenza dimostra, in modo semplice e appassionante, che ciò in cui crediamo determina ciò che siamo, e non è il nostro DNA a determinare la nostra vita e la nostra salute. L’importanza del pensiero positivo e delle parole che usiamo è perfettamente descritto in questo libro.
Psicocibernetica
Basato su una sorprendente intuizione scientifica, attraverso l’applicazione della cibernetica alla psicologia, questo libro di Maxwell Malts semplice e pratico offre un contributo fondamentale alla conoscenza di sé e al percorso di crescita personale.
Zero Limits
Come uscire dai limiti che ci autoimponiamo e vivere la felicità che ci meritiamo. Per chi ha Kindle Unlimited, questo ed altri libri di Joe Vitale sono inclusi tra i libri gratuiti.
Un corso in miracoli
Fonte d’ispirazione per chi vuole intraprendere un cammino di crescita personale. Un corso in miracoli offre esercizi pratici per allineare corpo, mente e spirito e distaccarci dalle nostre proiezioni mentali.
Il mondo dei desideri
Adoro Igor Sibaldi e quando posso vado ai suoi seminari. Nel libro Il mondo dei Desideri si parla di come sviluppare il coraggio necessario a far sì che la tua percezione scorga occasioni, indipendentemente da ciò che essi potranno sembrare, di primo acchito alla tua razionalità. E voi, quanti desideri avete?
Intelligenza emotiva e relazione con gli altri
Intelligenza emotiva
L’intelligenza emotiva di Daniel Goleman parla di un aspetto dell’intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. Libro che tratta il tema delle relazioni umane.
Come trattare gli altri e farseli amici
Dale Carnegie, in questo libro di inizio ‘900, da consigli che hanno un immediato utilizzo pratico sul lavoro, in casa, negli affari e nei rapporti sociali in genere. In uno stile colloquiale e piacevole Carnegie dà una soluzione ai problemi di tutti i giorni che nessuna scuola prepara ad affrontare.
I 7 passi del perdono
Per chi ha delle situazioni in sospeso, questo libri si propone come strumento per migliorare la qualità della vita individuale, relazionale, lavorativa e sociale. I Sette Passi del Perdono di Daniel Lumera offre sette potenti strumenti per ottenere cambiamenti sorprendenti nella propria vita.
Libri sulla legge dell’attrazione e sul potere dei pensieri
Ogni tuo desiderio sarà esaudito
Questo libro è un viaggio di scoperta che insegna a risvegliare il potere che ognuno di noi possiede di progettare una vita in cui tutto ciò che immaginiamo diventa realtà.
Il segreto
The Secret, best seller tradotto in numerose lingue,è un ottimo punto di inizio per l’approfondimento delle grandi tematiche della vita e per avere un primo contatto con la legge dell’attrazione.
Rhonda Byrne esprime la sua personale concezione dell’Universo attraverso quello che definisce “segreto”, ovvero il principio pluri-discusso secondo il quale la qualità della nostra vita è strettamente correlata alla qualità dei nostri pensieri e stati d’animo. Disponibile anche il film su Netflix.
Chiedi e ti sarà dato
Quando cambiate il vostro modo di guardare le cose, le cose che guardate cambiano. Libro sulla legge dell’attrazione di Ester e Jerry Hicks. Molti video disponibili su youtube con i loro insegnamenti.
Il potere del cervello quantico
Esiste un quarto potere, da sempre racchiuso dentro di te: attivarlo vuol dire accedere a un insieme di potenze intuitive che va oltre la potenza di calcolo “misurabile” del tuo cervello.
Libri sul successo e sui soldi
Spiritualità e soldi possono stare insieme? Puoi essere ricco e spirituale allo stesso tempo? Ho scritto un post in merito al nostro rapporto con i soldi e alle credenze limitanti che ci bloccano e questi libri sono stati alla base dell’articolo 😉
Pensa e arricchisci te stesso
Libro del 1937, Pensa e arricchisci te stesso di Napoleon Hill che affronta il tema del denaro e di come raggiungere il successo finanziario.
La mente milionaria
Come vincere il gioco della ricchezza ed eliminare le credenze limitanti sui soldi.
Fattore 1%
Fattore 1% presenta un metodo innovativo per trasformare, passo dopo passo (un 1% alla volta appunto), i comportamenti che per te sono importanti in azioni facilmente ripetibili, quindi in abitudini forti e sostenibili nel tempo per avere successo.
4 ore alla settimana
I soldi non fanno più la felicità. Imprenditore seriale e vagabondo, per sua stessa definizione, Ferriss ha impiegato cinque anni per studiare le abitudini dei Neo Ricchi, ovvero di quel curioso gruppo umano che ha abbandonato un “piano di vita differita” (lavoro da schiavo-risparmio-pensione) per vivere alla grande grazie alla nuova, fortissima valuta: il tempo e la mobilità.
Il potere delle abitudini
Le tue abitudini ti stanno portando sulla strada del successo e della realizzazione dei tuoi sogni? La maggior parte delle scelte che compiamo ogni giorno non sono frutto di riflessioni consapevoli bensì di abitudini che influenzano enormemente la nostra salute, il nostro lavoro, la nostra situazione economica e la nostra felicità. Il potere delle abitudini ti spiega come si formano e come si cambiano.
Le sette leggi spirituali del successo
Autore indiano e insegnante di meditazione trascendentale, Deepak Chopra ha scritto decine di libri sul benessere, sulle coincidenze, sulla guarigione. Tra i libri più famosi troviamo quello sulle le sette leggi spirituali del successo in cui parla del rapporto tra ambizione e successo e appagamento spirituale con esercizi pratici.
Partire dal perché
Non conta che cosa fate, ma perché lo fate”. Perché alcune persone e alcune organizzazioni sono più innovative, più influenti e più profittevoli di altre? Perché alcune riescono a portare alla fedeltà i propri clienti e altre no? Secondo Sinek la differenza la fa avere ben chiaro il propio Perché.
Romanzi
Siddharta
Le vicende di un giovane indiano che vive alla ricerca della via verso la realtà più profonda della felicità. Questo celebre romanzo di Herman Hesse è diventato un classico della letteratura. I temi trattati – come la ricerca di sé, il rifiuto dei beni materiali, l’inquietudine spirituale – invitano infatti i lettori a cercare la propria strada verso la saggezza

L’alchimista
Impara ad ascoltare il tuo cuore: è l’insegnamento che scaturisce da questa favola spirituale e magica di Paulo Coelho. L’alchimista è la storia di una iniziazione. Ne è protagonista Santiago, un giovane pastorello andaluso il quale, alla ricerca di un tesoro sognato, intraprende quel viaggio avventuroso, insieme reale e simbolico, che al di là dello stretto di Gibilterra e attraverso tutto il deserto nordafricano lo porterà fino all’Egitto delle piramidi.
La via del guerriero di pace
Ho già parlato di quest’opera di Dan Millman di cui esiste anche il film. Il protagonista dopo un’ incidente rischia la sua carriera di ginnasta ma ritrova la via grazie all’anziano Socrate, che condivide la sua saggezza con lui.
Il monaco che vendette la ferrari
Favola spirituale di Robin Sharma in cui il protagonista soffocato da lavoro e impegni, sceglie di cambiare vita in cerca della felicità più profonda. Lettura scorrevole e piacevole.
La profezia di Celestino
Un antico manoscritto, contenente nove chiavi per interpretare l’esistenza, viene scoperto e diviene oggetto di studi e di ricerche. Il libro La profezia di Celestino parla di come usare le nostre energie, bellissimo anche il film disponibile su Youtube.
Un indovino mi disse
Nella primavera del 1976 un vecchio indovino cinese avverte Terzani: «Attento! Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell’anno non volare. Non volare mai». Dopo tanti anni il grande giornalista non dimentica la profezia, ma anzi la trasforma in un’occasione per guardare al mondo con occhi nuovi: decide infatti di non prendere aerei per un anno, senza tuttavia rinunciare al suo mestiere di corrispondente.
Libri sulla creatività
Big magic
L’autrice di Mangia Prega Ama Elizabeth Gilbert, esplora a fondo per noi il processo creativo, mettendoci a parte della sua esperienza e della sua prospettiva unica: la natura misteriosa dell’ispirazione riguarda tutti, ognuno di noi la contiene, ma spesso non sappiamo dove scovarla.
La via dell’artista
Quand’è stata l’ultima volta che avete avuto l’impulso di disegnare? Che siete entrati in un museo? Che avete scritto i vostri pensieri come vi venivano in mente? Che avete danzato? Secondo l’autrice Julia Cameron, la creatività è di tutti, basta esplorare l’artista che è in te.
Libri spirituali sulla vita oltre la morte
Molte vite molti maestri
Tra i celebri libri di Weiss anche Molte vite un solo amore e Oltre le porte del tempo. Molte Vite Molti Maestri è storia vera di una paziente in cura dal dottor Weiss per un acuto stato di depressione, accompagnato da attacchi di panico ed angoscia. Trattata con terapie convenzionali Catherine non ottiene alcun risultato. Il dottor Weiss la sottopone a sedute di ipnosi ed in uno stato di trance la donna rievoca ricordi delle vite precedenti.
Milioni di farfalle
Il neurochiurugo Alexander è uno scienziato che non ha mai creduto alla vita dopo la morte eppure è toccato a lui esserne testimone durante un periodo di coma.

Libri sui registri Akashici
I registri akashici rappresentano una sorta di «biblioteca universale» che contiene informazioni sul cammino delle anime. Un tempo erano riservati solo a pochi individui «spiritualmente dotati», ma oggi questa fonte infinita di energia e di guarigione è disponibile per tutti.
Alcuni libri che potete trovare sono Come leggere i registri Akashici di Linda Howe, e Akasha di Cristina Vignato.
Altri temi da esplorare possono essere la reincarnazione ed il Karma di cui non ho letto libri ma che trovo assolutamente interessanti. Aggiungerò qualcosa in futuro, o commentate voi qua sotto o sulla mia pagina IG 😉
Ascolta i tuoi spiriti guida
In questo libro Sonia Choquette spiega come stabilire un contatto con le nostre guide in modo da poter godere di tutto l’amore, il benessere e la gioia che ci spettano.
Conversazioni con Dio
L’autobiografia dell’autore che in un momento difficile della sua vita in cui è senza tetto, inizia a dialogare direttamente con Dio. Interessante anche il film!
Amore, guargione e temi vari
Ritorno all’amore
Diffidenza, paura, competitività, aggressività: sono questi i sentimenti che regolano spesso i rapporti interpersonali, complicandoli e snaturandoli. Eppure seecondo l’autrice Marianne Williamson, la natura ci ha programmato affinché l’essere umano, all’atto della nascita, porti in sé una naturale tendenza all’amore.
Puoi guarire la tua vita
Chi mi segue ha già sentito parlare di affermazioni positive. Il libro di Louise Hay ci insegna ad affrontare la malattia con il pensiero positivo e prendere la responsabilità di ciò che ci accade. La via della guarigione esiste e dipende da noi.
La forza della fragilità
Brene Brown è diventata famosa grazie ad una bellissima Ted Talk sulla vulnerabilità. Interessanti i suoi libri sulla fragilità e sul coraggio di osare.
Libri di Osho
Osho è stato un filosofo e leader carismatico e maestro spirituale indiano fra i più influenti e conosciuti del ventesimo secolo. Tanti i suoi libri sull’amore, il rancore, il conoscere sé stessi, il fidarsi degli altri e sulla meditazione.
I quattro accordi
Guida pratica alla libertà personale. Un libro di saggezza tolteca.
Il magico potere del riordino
Marie Kondo ha messo a punto un metodo che garantisce l’ordine e l’organizzazione degli spazi domestici… e insieme la serenità, perché nella filosofia zen il riordino fisico è un rito che produce incommensurabili vantaggi spirituali: aumenta la fiducia in sé stessi, libera la mente, solleva dall’attaccamento al passato, valorizza le cose preziose, induce a fare meno acquisti inutili.
Tao te ching
Il testo centrale del taoismo del maestro Lao Tzu, contiene in forma poetica e supremamente concisa insegnamenti che si collocano ai vertici della saggezza umana di ogni tempo.
L’arte della felicità
Tanti i libri del Dalai Lama sul conoscere sé stessi, sulla gioia e questo sulla felicità. Come controllare le emozioni e lavorare sulla compassione per migliorare noi stessi ed avere una vita serena.
Trasforma la Paura in Potere: L’Universo è dalla tua parte
Gabrielle Bernstein dice: “Il mio scopo con questo libro è il risveglio di quante più persone possibile affinché si riconnettano con il loro potere e con la gioia. Grazie a questa connessione possiamo essere guidati nella realizzazione del nostro scopo: essere e diffondere amore. Queste espressioni smetteranno di essere solo parole che postiamo speranzosi sui social media. Queste parole diventeranno la nostra missione. Felicità, potere, fiducia sono cose a cui tutti aspiriamo e dipendono dal nostro impegno ad amare.”
Donne che corrono coi lupi
Il libro-culto Donne che corrono coi lupi, non di facile lettura almeno per me, intorno al tema della Donna Selvaggia: una forza psichica potente, istintuale e creatrice, lupa ferina e al contempo materna, ma soffocata da paure, insicurezze e stereotipi. La scrittrice ha attinto alle fiabe e ai miti presenti nelle più diverse tradizioni culturali, per aiutare il lettore a scoprire chi è veramente, a liberarsi dalle catene di un’esistenza non conforme ai bisogni più autentici.

Sicuramente ci saranno altri mille libri degni di essere aggiunti alla lista quindi commentate e scrivetemi e cercherò di aggiornarla!