C’è qualcosa che non è in armonia nella tua vita? Il mantra ho’oponopono ti permetterà di purificare la tua energia in solo 4 passi.
Cosa significa Ho’oponopono?
L’antica pratica del mantra ho’oponopono risale alle tribù hawaiane, che usavano questo mantra per la purificazione dell’energia e per “rimettere le cose a posto” con sé stessi e all’interno della comunità.
La tradizione hawaiana ci insegna che tutto è connesso. Questo mantra di amore, perdono, gratitudine ed accettazione ci permette di guarire noi stessi e gli altri, lasciando andare ciò che ci separa e crea conflitto.
Nelle Hawaii, il mantra era usato quando nella comunità si creavano delle opposizioni e degli scontri. Recitare il mantra davanti all’intera tribù sotto la guida del sacerdote, il Kahuna, permetteva a chi era coinvolto di purificare l’energia della situazione e capovolgerla in qualcosa di positivo.
In poche parole era usato per:
- Prendersi la responsabilità delle proprie azioni
- Capire che ciò che per noi è giusto o sbagliato è sono una nostra interpretazione
- Allinearci al nostro io profondo, agli altri e all’Universo
- Esprimere gratitudine
- Imparare a controllare le emozioni per risolvere conflitti

Mantra ho’oponopono
Questo mantra è composto da solamente quattro frasi semplicissime da memorizzare, quindi lo consiglio anche a chi si sta solamente adesso avvicinando al chanting e ai mantra:
- Mi dispiace
- Perdonami
- Grazie
- Ti amo (o ti voglio bene)
La ripetizione di queste parole dette ai proprio Sé interiore, ha molti benefici:
- Porta calma e serenità
- Abbassa il volume degli altri pensieri o se siamo pienamente coinvolti, li spegne del tutto
- Ci aiuta a capire le nostre relazioni con gli altri
- Trasforma un evento negativo in positivo
- Maggiore ottimismo e positività
- Ti apre ai concetti di amore, perdono, gratitudine e accettazione
Il potere del mantra (di tutti i mantra, non solo dell’ ho’oponpono) non sta esclusivamente nelle parole che si pronunciano, ma anche nel suono, nella vibrazione stessa che emettiamo quando le ripetiamo.
Il mantra può essere ripetuto individualmente nella privacy della propria casa, o può essere cantato in gruppo, aumentandone la vibrazione e l’effetto.
Chi lo dovrebbe praticare
Tutti possono praticarlo. E’ una tecnica tra le più facili in assoluto quindi ideale per chi si avvicina alla meditazione e alla spiritualità.
In particolare è consigliato alle persone che :
- Sono molto legate al passato, che rivangano momenti difficili, rivivono regolarmente le litigate e serbano rancore
- Vogliono recuperare relazioni compromesse da malintesi e incomprensioni
- Tendono al pessimismo
- Non riescono a controllare le loro emozioni e i loro pensieri
Concetti principali della filosofia ho’oponopono
L’ho’oponopono è una filosofia semplice e profonda che riguarda prima di tutti noi stessi. I concetti proncipali sono:
- Siamo al 100% responsabili di ciò che facciamo e delle conseguenze delle nostre azioni
- Siamo responsabili in particolare dei nostri pensieri che creano la realtà fisica in cui viviamo
- Possiamo correggere i nostri pensieri negativi e trasmutarli in positivo migliorando così la nostra vita
- Possiamo lasciare andare i pensieri ed i ricordi tossici
- Tu sei in me ed io sono in te. Non c’è separazione, possiamo tutti sentirci connessi al nostro io più profondo, agli altri e all’Universo
- Usare la gentilezza e la comprensione verso noi stessi e gli altri
- Vedere gli errori e gli eventi negativi come opportunità per ripulire l’energia
Uno dei temi ricorrenti di questa filosofia è il fatto che ognuno di noi porta costantemente con sé un bagaglio di ricordi. I nostri ricordi non sono altro che una prospettiva, e quelli che portano rancore, rabbia, invidia e dolore sono altamente dannosi. Questa tecnica semplice ma profonda, ci permette di purificare la nostra energia e portare serenità e pace nella nostra mente.
Altri sinonimi di ho’oponopono, infatti, sono: riconciliare, equilibrare, correggere, sanare, aggiustare, responsabilizzare, armonizzare.
I 4 passi da seguire
La pratica del mantra può essere rivolto ad una situazione in particolare o può non avere un poggetto ben identificato. E’ un momento di allineamento tra te, gli altri e l’Universo stesso.
Puoi praticare il mantra ovunque e in qualsiasi momento della giornata, bastano pochi minuti per sentirti riconnesso al tutto. Puoi farlo ad alta voce, con un video di youtube o nella tua mente. Può essere interessante farlo appena prima di andare a letto per ripulire la tua energia da qualsiasi negatività e ricominciare da zero la mattina seguente.
L’ideale è trovare un posto tranquillo, sedersi a gambe incrociate con la colonna vertebrale eretta ed immergersi completamente nel qui ed ora.
L’importante è credere nelle parole che pronunci. Sentirle dentro.

Mi dispiace
Nella prima fase ci si scusa con sé stessi . Ci prendiamo la responsabilità dei nostri errori e in questo momento facciamo la scelta consapevole di porvi rimedio.
- Per cosa mi devo scusare?
- Cosa potevo fare meglio?
- Quali sono stati i miei errori?
- Chi stai incolpando per le situazioni difficili in cui ti trovi?
Puoi pensare per esempio a situazioni che tu stesso hai creato con altre persone o a problemi di salute a cui non hai dato abbastanza attenzione.
Perdonami
Quando dici Perdonami rivolto a te stesso o un altro, non vuol dire che ciò che è successo vada bene o sia in qualche modo giusto. Stai semplicemente dicendo che sei pronto ad andare oltre, a cambiare l’energia della situazione e non sei più disposto a portarti questo peso dietro.
- Per cosa devi essere perdonato?
- Per cosa provi rimorso e sensi di colpa?
Grazie
Questa parte è dedicata alla gratitudine. Puoi pensare a persone, successi personali, desideri realizzati. Io quando si parla di gratitudine consiglio sempre di tenere un diario personale in cui scrivere ciò di cui siamo grati.
- Per cosa sono grato in questo momento?
- Cosa mi ha offerto di bello l’Universo?
Ti amo
Puoi dirlo a te stesso, a Dio, alla vita, a qualcuno di speciale. Questa frase è la più potente in assoluto quindi mettici tutto l’amore che hai!
Se la tua mente non trova risposte precise alle domande che ti sei posto, non ti preoccupare. Non ci deve necessariamente essere una risposta logica e razionale, ma il tuo Sé profondo sa benissimo su cosa deve lavorare, lascia fare a lui.
Utilizzare il mantra ho’oponopono significa ripulire ciò che c’è di vecchio, fare spazio nella mente e nel cuore per le novità e risettare la propria vibrazione su una frequenza più alta.
I ricordi non sono belli o brutti, giusti o sbagliati, ci sono solo ricordi che dobbiamo ripulire.
Le personalità principali
Morrnah Simeona
Una delle maggiori personalità di Ho’oponopono è Morrnah Simeona, che è stata Kahuna ed ha insegnato questa filosofia ho oponopono in giro per il mondo.
Siamo l’insieme di tutte le nostre esperienze, il ché significa che la responsabilità del nostro passato ci appartiene
Una delle sue preghiere per ripulire e lasciare andare i ricordi è questa:
Esprimo l’intenzione che vengano individuati nel nostro archivio della memoria tutti i ricordi negativi, i blocchi indesiderati che manifestano il problema e che condividiamo.
Esprimo l’intenzione di staccare, di sciogliere e di rilasciare questi ricordi e queste energie indesiderate ed esprimo l’intenzione che siano trasmutati in Pura Luce!
Esprimo l’intenzione poi che gli spazi prima occupati da queste energie ora sciolte si riempiano di Luce Divina.
E così è.
Dott. Hew Len
Altrettanto celebre è lo studente di Morrnah Simeona, il Dott. Hew Len, psicologo clinico famoso per aver accettato una difficile posizione nel dipartimento psichiatrico del carcere delle Hawaii. Hen ripuliva i ricordo che aveva condiviso con ciascun paziente usando il mantra “Mi dispiace, perdonami, grazie, ti voglio bene” e in breve tempo migliorarono le condizioni dei pazienti e le relazioni all’interno del carcere.
Libri consigliati
Ho oponopono ingloba molti dei temi della spiritualità tra cui credenze, pensieri negativi, ricordi, perdono. Per una lista completa di libri di spiritualità e crescita personale date un’occhiata a questo post.
Se ti interessa questo tema in particolare, ecco una lista di libri da leggere. Se hai Kindle unlimited, molti di questi sono gratuiti.
- Il grande libro di Ho’oponopono
- Ho’oponopono : i segreti dei guaritori hawaiani
- Zero limits
- Ho’oponopono occidentale
- La pace comincia da te
- Il viaggio di Maui
In questo link troverete anche dei corsi da poter frequentare in Italia.
Conclusione
La maggior parte di ciò che accade nella nostra testa, accade prima nei nostri pensieri.
Le nostre paure, le nostre credenze, i nostri dubbi trovano riscontro nella realtà esterna.
Con questo mantra possiamo risanare tutto ciò che accade nei nostri pensieri e manifestare una realtà fisica positiva.